Fabriano

Home / Fabriano

FABRIANO E LE MARCHE

Fabriano città di pittori, fabbri e mastri cartai è conosciuta nel mondo per la sua Carta la cui lunga storia contraddistingue la città. Creazione e trasformazione, città ricca di artigiani: fabbri, vasari, lanaioli, conciatori e soprattutto cartai, che oggi vuole provare ad essere un centro creativo al passo con le tradizioni secolari.

Fabriano è una città della Regione Marche nella provincia di Ancona: al centro storico medievale si affiancano centri minori che si sviluppano attorno al cuore cittadino e che conservano le fortificazioni originarie. La città è attraversata dal fiume Giano, che ha avuto un ruolo primario per lo sviluppo economico e sociale di Fabriano, con particolare riferimento all’industria cartaria e alle botteghe artigiane.

REGIONE MARCHE

Le Marche sono una regione dell’Italia centrale, grande è la ricchezza di storie, paesaggi e tesori artistici e naturali di questo territorio. Ricche di colline e montagne, affacciate sul mare, le Marche sono popolate di borghi, castelli e monasteri, piccole e grandi città, caratterizzate da un ricco patrimonio artistico-culturale e da una forte vocazione artigiana e imprenditoriale.

Un territorio che ha dato i natali a artisti e studiosi celebri a livello internazionale: Gentile da Fabriano, Raffaello Sanzio, Padre Matteo Ricci, Gioachino Rossini, Giacomo Leopardi, Maria Montessori e molti altri.

Le Marche ospitano due Città Creative UNESCO, Fabriano e Pesaro, e una Città Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, Urbino.

Tutta la regione sarà coinvolta nel progetto dell’Unesco Creative Cities Conference, attraverso il progetto delle Città dell’Orsa.

Per scoprire le bellezze delle Marche, visita https://www.turismo.marche.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti con il tuo indirizzo email per ricevere notizie e aggiornamenti