I Padiglioni della Creatività: Letteratura

I Padiglioni della Creatività: Letteratura

 

L’evento più importante organizzato periodicamente dal Network delle Città Creative UNESCO, le città che hanno identificato la cultura e la creatività come fattori strategici per lo sviluppo urbano sostenibile, è la UNESCO Creative Cities Conference, che quest’anno si terrà dal 10 al 15 giugno a Fabriano.

Per l’occasione si riuniranno il Segretariato UNESCO e circa 500 ospiti tra delegati, istituzioni e personalità del mondo dell’arte e della cultura, per avviare un dibattito ai massimi livelli sul futuro delle città nel XXI secolo.

Molti sono gli eventi culturali, le riflessioni, i seminari e le occasioni d’incontro e di confronto che trasformeranno la città marchigiana in un grande laboratorio a cielo aperto sulla creatività: tutto questo grazie alla progettazione degli 8 Padiglioni della Creatività che sorgeranno nel cuore del centro storico, e che saranno allestiti in modo da favorire opportunità di partecipazione, relazione ed incontro fra delegati, operatori economici e stakeholder.

Padiglione della Letteratura: ospitato nella Biblioteca Multimediale “Romualdo Sassi”, un antico monastero cittadino. L’idea progettuale, dell’architetto Emanuele Marcotullio di Jesi, si basa sul concetto di mappa non come rivelatore geografico, ma come finestra sulla cultura e la storia della civiltà che si esprime attraverso un Tour Letterario. Il pubblico verrà accompagnato all’interno di un percorso di “fogli” sospesi fino alla meta, rappresentata da un installazione di parti cilindriche che indica la crescita del Network ed i contributi delle Città Creative.

In aggiunta al Tour la città di Milano, capofila per la Letteratura, ha ideato una Call per delineare i Percorsi Letterari delle città partecipanti grazie all’utilizzo di grafiche customizzate. Nello specifico le città interessate sono state invitate a creare il percorso letterario che le ha rese celebri nel mondo, intraprendendo un viaggio interattivo nella loro personale storia letteraria, come un moderno Leopold Bloom che ripercorre la sua Dublino.