Call delle Città della Musica per Unesco Fabriano 2019

Call delle Città della Musica per Unesco Fabriano 2019

Call delle Città della Musica per Unesco Fabriano 2019

Nel 2019, Fabriano accoglierà i delegati di 180 città del mondo, provenienti da 72 Paesi, per la riunione mondiale delle Città Creative dell’UNESCO (UCCN).

Il Coordinamento delle Città Creative UNESCO Italiane contribuirà lanciando dei bandi tematici dedicati a coinvolgere i creativi di tutto il mondo nella realizzazione di opere, progetti ed iniziative, installazioni e allestimenti che saranno esposte nei Padiglioni della Creatività.

Bologna e Pesaro, città della musica italiane del network UNESCO, lanciano una call a tutte le Città del cluster Musica UNESCO per selezionare fino a 6 realtà musicali che le rappresentino nell’ambito dell’Annual meeting 2019 che avrà luogo a Fabriano (Italia) dal 10 al 15 giugno 2019.

Le realtà selezionate si esibiranno durante l’edizione pilota di yoU COME- UNESCO Cities of Music Festival’ (UCOM), un format replicabile in altre città della rete.

La call è rivolta ad artisti e band emergenti autori di musiche originali nell’ambito della popular music e senza distinzione di generi musicali, che abbiano caratteristiche tali da poter essere considerati significativi per la scena musicale della città da cui provengono o in cui sono attivi.

Verranno selezionate in totale n. 6 realtà musicali, provenienti dalle Città Creative per la Musica.

La prima edizione di avvio 2019 avrà luogo a Fabriano il 14 giugno al Giardino del Poi, con possibile replica a Bologna il 15 giugno nell’ambito della rassegna estiva Bologna Estate.

Documenti per la candidatura, da presentare in italiano, inglese o francese:

  • Scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti (anagrafica dell’autore, titolo e breve sinossi del progetto musicale);
  • Curriculum dell’autore o del gruppo (massimo 1800 battute – inclusi spazi);
  • Scheda di presentazione del progetto live proposto per l’evento (massimo 2000 battute – inclusi spazi, credits obbligatori all’interno delle 2000 battute);
  • Link ed eventuale password a uno o più file video live della durata minima di 8 minuti e max di 20 minuti, caricati su Vimeo, YouTube o altre piattaforme online accessibili liberamente. La qualità del prodotto video non sarà oggetto di valutazione, a meno che non sia parte integrante del progetto artistico.
  • Scheda tecnica (stage plan, audio).

Cosa offre la città ospite:

  • Copertura scheda tecnica
  • Service Audio e luci
  • Backline standard con batteria e pianoforte (ulteriori singoli strumenti a carico dei partecipanti)
  • Ospitalità (vitto e alloggio) per 2 notti ed eventuale trasporto interno da e per l’aeroporto di Bologna (per un massimo di 5 componenti – eventuali ulteriori musicisti/artisti saranno a carico delle città di provenienza)

Cosa chiediamo di offrire alle città di provenienza:

  • voli a/r su Bologna
  • eventuale cachet

A conclusione delle esibizioni sarà premiato un gruppo/artista/realtà con un riconoscimento assegnato dalla giuria e/o dal pubblico.

La candidatura andrà inviata via e-mail entro l’15 gennaio al focal point della città creativa UNESCO di riferimento (vedi gli indirizzi nel Bando in allegato). I focal point delle città creative invieranno una preselezione di un massimo di 3 tra band e artisti singoli alla segreteria organizzativa, attraverso la mail youcome2019@gmail.com, entro e non oltre il 1 febbraio 2019.

La commissione selezionatrice sarà composta da due rappresentanti delle città creative della musica di Bologna e Pesaro, due giornalisti o critici musicali proposti dalle due città della musica italiane e da un rappresentante di Fabriano. Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere alla segreteria organizzativa, youcome2019@gmail.com.