A cura di Giacomo Fava.
ABBIAMO BISOGNO DI DESIGN E CREATIVITA’ ORA PIU CHE MAI…. Come il Design Thinking può trasformare le organizzazioni creando innovazione.
Il design è diventato centrale nel nostro mondo. Una importante fonte di valore per le persone e per la società. E il Design Thinking, la sua declinazione in termini di processi di innovazione e leadership, è diventato un importante punto di riferimento per qualsiasi azienda privata o pubblica. Viviamo in un mondo in cui le opportunità tecnologiche si riversano sulla società a una velocità senza precedenti, un mondo inondato di tecnologie e informazioni. Le organizzazioni hanno bisogno di design per rendere accessibile alle persone questa ricchezza di opportunità. Per catturare il potenziale valore dell’innovazione tecnologica. Il design thinking è ciò che ci aiuta a navigare in un mondo sovraffollato. È ciò che ci aiuta a trasformare il “superfluo”della nostra società in “ciò che è significativo”. Il design thinking è un catalizzatore per il cambiamento nelle organizzazioni. In un mondo in rapida evoluzione, tutti vogliono e hanno bisogno di partecipare al cambiamento. Soprattutto alla luce della trasformazione digitale. Oggigiorno l’innovazione non si limita solo alla ricerca e allo sviluppo. Succede ovunque nelle organizzazioni: in ogni singolo processo interno e ogni singolo momento di interazione con i clienti e i cittadini. La sfida della trasformazione digitale non è il “digitale”, ma la “trasformazione”. La trasformazione organizzativa richiede una mentalità e un processo diversi in grado di coinvolgere tutti. Design Thinking è la chiave del nostro mondo trasformato dalle tecnologie, perché:
- È necessario per la creazione di valore, per trasformare questo patrimonio di tecnologie e informazioni in valore reale per le persone;
- È necessario per la trasformazione organizzativa, per coinvolgere le persone interne ad una azienda o ad una organizzazione pubblica in un processo di cambiamento diffuso. Design Thinking crea prodotti e servizi partendo da ciò che è significativo per i clienti, nel caso di un azienda privata, e i cittadini, nella caso della pubblica amministrazione. Crea una trasformazione organizzativa partendo da ciò che è significativo per le persone della tua organizzazione: impegnandole nella creazione di innovazione invece di adottarla, collaborare, coltivare la loro fiducia creativa, nel portare il loro lavoro più vicino allo scopo della loro vita. L’assunto è che se le persone trovano valore in qualcosa, allora i risultati saranno una naturale conseguenza. Design Thinking ha sempre questa prospettiva: ottenere risultati partendo da ciò che è significativo per le persone. È un approccio messo in pratica dalla gente. Per usare un’analogia, Design Thinking applica una regola fondamentale di base della vita: non si trova la felicità cercandola. La felicità è una conseguenza di una vita significativa. Lo stesso vale per il profitto (pratico o intellettuale che sia). Non si crea profitto cercandolo. Il profitto è una conseguenza del fare cose significative per le persone. Il Design Thinking ha le sue radici in un pensiero semplice ma fondamentale: se qualcosa è significativo per le persone che lo ricevono, e per le persone che lo creano, come può non portare valore nella società.