Fondazione Fedrigoni Fabriano (ISTOCARTA) e le cartiere Fabriano presentano FABRIANO PAPER PAVILION – A Wonderful Journey, la serie di eventi realizzati nel Complesso Storico delle Cartiere Miliani di Fabriano in occasione di Creative Cities, UNESCO Annual Conference (Fabriano 10-15 giugno 2019),
Fondazione Fedrigoni Fabriano (ISTOCARTA) insieme alle cartiere Fabriano, in occasione di XIII UNESCO Creative Cities Conference, presentano FABRIANO PAPER PAVILION – A Wonderful Journey, una serie di eventi realizzati nel Complesso Storico delle Cartiere Miliani di Fabriano.
Gli ambienti che sono stati il cuore della Cartiera e di Fabriano stessa si trasformano in un itinerario che racconta il mondo della carta e la sua storia, invitando il pubblico a partecipare attraverso una serie di iniziative, mostre e workshop.
A Wonderful Journey è un percorso poetico, curato da Umberto Giovannini, che prende corpo all’interno del patrimonio storico delle cartiere grazie alle costruzioni iconografiche delle artiste Gianna Bentivenga e Maria Pina Bentivenga e alle scenografie, luci e ombre di Anusc Castiglioni.
Fabriano custodisce un patrimonio unico al mondo: le centinaia di forme e tele utilizzate per la produzione della carta filigranata, la cui bellezza e forza evocativa è pari alla magnificenza che si prova quando si percorrono gli sterminati ambienti che le ospitano. Da oltre settecento anni esiste un rapporto profondo tra la purezza di un foglio di carta appena fatto e quella densità fisica che ne rappresenta la storia. Dalla porosità degli stracci e delle fibre, alle rocce calcaree e all’acqua, dalle migrazioni di materiali e saperi, alla fatica del lavoro manuale, dalla sapienza artigianale all’identità sociale.
Queste sono peculiarità che si fondono e si diffondono attraverso intere generazioni che hanno portato un valore, prima ancora che un prodotto, in tutto il mondo, strutturando la vita di intere comunità che hanno contribuito alla formazione di una vera e propria città ideale.
Il complesso Storico delle Cartiere Miliani di Fabriano è una testimonianza unica di queste emozioni e storie che possono rivivere in A Wonderful Journey.
In esclusiva per Creative Cities verrà aperto, grazie a un programma di visite guidate, il Complesso Storico delle Cartiere Miliani di Fabriano dove il pubblico potrà immergersi in un’esperienza unica, tra gli spazi dell’Archivio Storico e il Deposito dei Beni Storici Cartari.
Durante i giorni del meeting verranno riaperti anche gli spazi della Club House Fabriano che ospiteranno mostre di libri d’artista, di incisione e disegno, insieme al workshop The Ideal City condotto da Nick Morley e Umberto Giovannini.
Scopri il workshop “The Ideal City” e prenota ora
Uno spazio sarà dedicato anche alla tipografia con macchine, caratteri tipografici e profumo d’inchiostro, dove verrà stampata live una grafica originale, corredata da testi tipografici, che potrà essere donata ai partecipanti delle visite guidate nel Complesso Storico delle Cartiere.
Fondazione Fedrigoni Fabriano (ISTOCARTA) viene fondata a Fabriano nel 2011 da Fedrigoni S.p.a con l’obiettivo di contribuire alla promozione degli studi di storia della carta, della filigranologia e delle discipline connesse e per sostenere lo sviluppo e la divulgazione delle scienze cartarie. La fondazione, senza fini di lucro, si impegna a tutelare i beni storici, archeologici e archivistici dell’industria cartaria e la tradizione delle tecniche medioevali per la fabbricazione della carta, tramite pubblicazione e divulgazione di risultati di ricerche mirate all’arricchimento della storiografia cartaria, organizzazione di convegni e seminari in collaborazione di istituti universitari, accademie, musei, biblioteche, archivi storici pubblici e privati.
La fondazione inoltre svolge attività museale di conservazione e valorizzazione dei beni archivistici e librari, dei reperti archeologici, dei beni storici cartai delle Cartiere Miliani Fabriano di proprietà di Fedrigoni S.p.A. La fondazione, su incarico di Fedrigoni S.p.a., tutela e gestisce il patrimonio ereditato dalle Cartiere Miliani Fabriano che comprende beni archivistici e librari appartenenti all’Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano.
L’Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano, primo archivio d’impresa in Italia, raccoglie tutti i documenti relativi l’attività della cartiera a partire dalla fondazione da parte di Pietro Miliani nel 1782 insieme alla collezione di oltre 1500 filigrane, 1.200 fotografie storiche, testimonianza della società e della cultura cartaria dal 1871, e una biblioteca di oltre 3.000 volumi dedicati alla storia della carta.
Accanto al patrimonio archivistico e librario, oltre 2.000 m2 di Beni Storici Cartari (BSC), strumenti e macchinari tra cui un impianto di pile idrauliche a magli multipli della fine del 1700, il torchio a vite del 1706 insieme a 793 tele cilindriche per la produzione della carta a macchina in tondo, 269 ritagli di tele cilindriche antiche, 3 tamburi creatori per la produzione della carta a macchina in tondo, oltre 6.000 punzoni in legno, bronzo e rame e 2.295 forme per la produzione della carta a mano.
Dal 2016 fa parte dell’Archivio anche la collezione delle 2.213 “carte antiche fabrianesi” raccolte dal filigranologo Augusto Zonghi e datate dal 1267 al 1798. La collezione si unisce alla raccolta di filigrane dell’Archivio delle Cartiere Miliani, costituendo il Corpus Chartarum Fabriano (CCF).
Da settembre 2018 la presidenza di Fondazione Fabriano Fedrigoni è affidata a Chiara Medioli, vicepresidente del Gruppo Fedrigoni. www.istocarta.it
FABRIANO PAPER PAVILION
A Wonderful Journey
Eventi realizzati nel Complesso Storico delle Cartiere Miliani di Fabriano
a cura di Umberto Giovannini con opere grafiche e installazioni di Gianna Bentivenga e Maria Pina Bentivenga scenografie, luci e ombre di Anusc Castiglioni
Il progetto organizzato da:
Fondazione Fedrigoni Fabriano – ISTOCARTA (istocarta.it)
Fabriano (fabriano.com)
è realizzato in collaborazione con:
Opificio della Rosa (opificiodellarosa.org)
Fondazione Renate Herold Czaschka (fondazioneczschka.org)
Anonima Impressori (anonimaimpressori.it)
Atelier InSigna (atelierinsigna.com)
Hello Print Studio (helloprintstudio.com)
artisti:
Gianna Bentivenga (giannabentivenga.com)
Maria Pina Bentivenga (mariapinabentivenga.com)
Anusc Castiglioni (anusc.it)
Umberto Giovannini (umbertogiovannini.it)
Nick Morley (nickmorley.co.uk)
Informazioni e contatti:
Fondazione Fabriano Fedrigoni (ISTOCARTA)
info@istocarta.it | t. +39 0732 702502
per informazioni e materiale fotografico
ufficio stampa ruski duski . adicorbetta
press@ruskiduski.org | t. +39 02 89053149
facebook:twitter:instagram ruski duski | www.adicorbetta.org