I Padiglioni della Creatività: Gastronomia

I Padiglioni della Creatività: Gastronomia

L’evento più importante organizzato periodicamente dal Network delle Città Creative UNESCO, le città che hanno identificato la cultura e la creatività come fattori strategici per lo sviluppo urbano sostenibile, è la UNESCO Creative Cities Conference, che quest’anno si terrà dal 10 al 15 giugno a Fabriano.

Per l’occasione si riuniranno il Segretariato UNESCO e circa 500 ospiti tra delegati, istituzioni e personalità del mondo dell’arte e della cultura, per avviare un dibattito ai massimi livelli sul futuro delle città nel XXI secolo.

Molti sono gli eventi culturali, le riflessioni, i seminari e le occasioni d’incontro e di confronto che trasformeranno la città marchigiana in un grande laboratorio a cielo aperto sulla creatività: tutto questo grazie alla progettazione degli 8 Padiglioni della Creatività che sorgeranno nel cuore del centro storico, e che saranno allestiti in modo da favorire opportunità di partecipazione, relazione ed incontro fra delegati, operatori economici e stakeholder.

Padiglione della Gastronomia: ospitato nel Mercato Coperto, l’antico mercato cittadino ancora oggi in uso, dove un tempo sorgevano le botteghe dei fabbri, a pochi metri dal fiume Giano. Il progetto, affidato allo studio di architettura Lascia la scia snc di Milano, intende esprimere la cultura gastronomica con un allestimento costituito da un unico oggetto, ovvero il tavolo, che si svilupperà fuori e dentro il Mercato Coperto, alzandosi e abbassandosi a seconda delle esigenze per comporre lo spazio ed ospitare moduli per le attività, pannelli espositivi, conferenze e show cooking.

Gli chef delle Città del Network UNESCO della Gastronomia sono i protagonisti del Gastronomic Made in Italy, un contest lanciato dalle Città Creative italiane di Parma e Alba per far sposare le ricette tradizionali della cucina italiana con ingredienti e idee internazionali: gli chef partecipanti competeranno con delle ricette di cucina fusion.

Lo chef vincitore, selezionato da una giuria di esperti, si potrà esibire durante la XIII UNESCO Creative Cities Conference 2019 nel Padiglione della Gastronomia.