International Gastronomic Contest Made in Italy a Parma

International Gastronomic Contest Made in Italy a Parma

 

L’11 Aprile 2019, si è svolta a Parma, all’interno del programma dell’evento Cibus Off, la finale dell’International Contest Gastronomic Made in Italy.
L’iniziativa è stata proposta dalle Città Creative italiane di Parma ed Alba, in collaborazione con Fabriano, che ospiterà la XIII UNESCO Creative Cities Conference dal 10 al 15 Giugno 2019.

In questa gara si sono sfidati gli chef delle Città della Gastronomia del Network Unesco, la sfida consisteva nell’ideare e realizzare un piatto in grado di descrivere e rappresentare il gastronomic made in Italy attraverso l’utilizzo di prodotti italiani e ingredienti locali della città di provenienza dello chef competitore. La proposta sarebbe dovuta risultare in un’interpretazione culinaria innovativa e originale.

Il concept del piatto e la sua realizzazione sono stati valutati da una giuria di altissimo livello, la quale è stata formata da Massimo Spigaroli presidente della Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy, Enrico Bigonzi presidente Consorzio Parma Quality Restaurants, Matteo Berti Direttore Didattico di Alma, Luciano Tona direttore dell’Accademia Bocuse D’Or e dal sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli.

Le tre città finaliste sono state: Belem in Brasile – rappresentata dalla chef Angela Sicilia e il suo piatto Ravioli di Maniçoba; Florianopolis sempre in Brasile – rappresentata dallo chef Daniel Paiva con il suo piatto Gnocchi di Patate Dolci con Salsa Rustica; San Antonio in Texas – rappresentata dallo chef Pieter Sypesteyn con il suo piatto Pesce Affumicato in Manicotti di Spinaci con Piselli Freschi.

Il vincitore del contest è stato Pieter Sypesteyn, il quale secondo la giuria, ha saputo esaltare nel suo piatto il gastronomic made in italy in modo davvero innovativo.