La Camera di Commercio delle Marche, partner del progetto di Fabriano Città Creativa UNESCO, parteciperà alla XIII UNESCO Creative Cities Conference con l’evento Laboratorio Beni Culturali 4.0, che si terrà presso il Padiglione dell’Artigianato e delle Arti Popolari, al Museo della Carta e della Filigrana, Fabriano, il 10 giugno 2019
Il Laboratorio si colloca all’interno delle iniziative di informazione e formazione sulle applicazioni delle tecnologie 4.0 per i diversi settori produttivi che la Camera di Commercio delle Marche, attraverso I Punti Impresa Digitale e in convenzione con l’Università Politecnica delle Marche, sta svolgendo nell’ambito del Piano Nazionale Impresa 4.0.
Il laboratorio si svolgerà dalle dalle 14.45 alle 18.00, con una parte iniziale di presentazione dei trend e delle principali applicazioni delle tecnologie 4.0 e delle soluzioni di web marketing al settore dei beni culturali, alla quale seguiranno testimonianze su casi pratici di soluzioni.
Alla parte didattica sarà inoltre abbinata una parte esperienziale, consentendo ai partecipanti di provare tecnologie come ad es. visori di realtà aumentata.
PROGRAMMA
14:45 Registrazione dei partecipanti
15:00 Saluti introduttivi
Francesca Merloni (UNESCO Goodwill Ambassador for Creative Cities)
Gino Sabatini (Presidente Camera di Commercio delle Marche)
INTERVENTI DI ORIENTAMENTO
Peter Aufreiter (Direttore, Galleria Nazionale e Polo Museale delle Marche)
Strategie di promozione dei beni culturali nelle Marche
Emanuele Frontoni (Università Politecnica delle Marche)
Tecnologie 4.0 e beni culturali
Chiara Poli (Camera di Commercio delle Marche, progetto Eccellenze in Digitale)
Strategie digitali per la valorizzazione dei beni culturali
CASI DI SUCCESSO E BUONE PRATICHE
Paolo Clini (Università Politecnica delle Marche)
I fac-simili digitali per un nuovo percorso di fruizione e valorizzazione del patrimonio. Casi e progetti esemplari
Andrea Compagnucci (Esserci)
Lo Sferisterio: il digitale incontra lo spettacolo dal vivo
Paolo Buroni (Stark)
Tecnologie di video-mapping
Alessandra Panzini (Marchingegno)
Musei multimediali e nuove competenze: il ruolo del “Content and Media Manager”. Caso studio: Museo del tartufo di Acqualagna
Michelangela Di Giacomo (Museo M9)
Il Museo M9 di Mestre: raccontare il ‘900 con le nuove tecnologie
Al termine dell’evento, disponibilità di una postazione di prova per tecnologie 4.0 e digital check-up delle attività di web marketing.
18:00 Chiusura dei lavori
La partecipazione è gratuita
ISCRIZIONI AL SEGUENTE LINK: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-laboratorio-beni-culturali-40-61923641278
Per informazioni, è possibile contattare il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio delle Marche
Giorgia Carboni, giorgia.carboni@marche.camcom.it , +39 071 5898375
Manfredi Mangano, manfredi.mangano@marche.camcom.it , +39 071 5898316
Ufficio Brevetti e Marchi
071 58 98 336-220