Il Palio di San Giovanni Battista, giunto alla sua XXV edizione, è uno dei più importanti momenti della vita di Fabriano: rievocazione storica del passato medievale della città, sono decine di migliaia i partecipanti ogni anno.
L’edizione 2019, la venticinquesima, si aprirà in concomitanza della XIII UNESCO Creative Cities Conference, offrendo uno spettacolo unico tra Arte, Cultura, Innovazione e Storia ai delegati e ai turisti che parteciperanno al ricco panorama di eventi della Conference.
Non a caso, il tema scelto per l’edizione di quest’anno è “A.D. 1406: Fabriano Città Creativa“, ricordando l’anno in cui Chiavello Chiavelli, signore di Fabriano, confermò gli Statuti delle Arti cittadine, riconoscendo la forza politica ed economica di artigiani e mercanti della Città della Carta.
Il Palio si aprirà il 10 Giugno, in simultanea con l’inaugurazione dei Padiglioni della Creatività:
ore 17.00 – Inizio realizzazioni Infiorate
ore 20.00 – Apertura Hosterie
ore 21.30 – Cerimonia della Nomina e Giuramento del Podestà – Innalzamento dei Gonfaloni Spettacolo “Alchimie di fuoco” a cura di Piccolo Nuovo Teatro dove: Piazza del Comune
Gli eventi del Palio proseguiranno durante tutta la settimana, per concludersi poi il 24 Giugno, con la Sfida del Maglio tra le quattro Porte della Città.
Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito del Palio di San Giovanni Battista.