Programma Delegati

Home / Programma Delegati

IL PROGRAMMA DELL’UNESCO CREATIVE CITIES CONFERENCE

L’Unesco Creative Cities Conference si svolgerà in una serie di momenti principali, che coinvolgeranno le delegazioni UNESCO, e sarà affiancata da una serie di iniziative rivolte alla città di Fabriano, l’intera Regione Marche e il pubblico nazionale attento ai temi della cultura, dell’innovazione e della creatività.

Il tutto sarà unito dal filo rosso della “Città Ideale”, che terrà insieme musica, arte, danza, visioni, teatro, new media da una parte, riflessioni sulle prospettive future dell’urbanesimo globale e le ultime frontiere dello sviluppo umano sostenibile dall’altra.

Il programma completo della Conference è disponibile per i Delegati UNESCO nell’Area Riservata.

I lavori della conferenza

I delegati della rete UNESCO, dal 10 al 15 giugno, si riuniranno per discutere la visione e la strategia del Network, le attività principali e i risultati ottenuti, le sfide e le opportunità, le prospettive di sviluppo e di implementazione degli obiettivi dell’Agenda 2030.

 

Lunedi 10:

Visita guidata per i delegati alla mostra d’arte della Madonna Benois
Presentazione del Fabriano Paper Pavilion: “A wonderful journey by Istocarta”
Palio di Fabriano: rievocazione storica medievale

Martedi 11:

Il progetto delle “Città dell’Orsa”

Il progetto delle Città dell’Orsa è realizzato grazie alla collaborazione tra nove città della Regione Marche, simbolicamente unite sotto la costellazione dell’Orsa Maggiore. Ogni città ospiterà una riunione di cluster del network delle Città Creative UNESCO, un’occasione unica per incontrare attori del territorio e condividere esperienze e know-how.

❶ Media Arts Ospite: Macerata

❷ Artigianato e Arti Popolari Ospite: Fermo

❸ Musica Ospite: Pesaro

❹ Letteratura Ospite: Recanati

❺Cinema Ospite: Ancona

❻ Design Ospite: Ascoli Piceno

❼ Gastronomia Ospite: Senigallia

13.00–15.00 Pranzo alla presenza dei Sindaci delle città ospiti

15.00 – 18.00 Creative Fields Workshops con esperti e professionisti locali

  • Visita guidata alla città ospite
  • Scambi professionali

19.00–20.30: Cena

20.30–21.30 Partenza per Fabriano

Mercoledi 12:

Cerimonia di apertura
Forum dei Sindaci
19:00 – 20:00: Concerto de “I cameristi della Scala”, Orchestra del Teatro Alla Scala di Milano

Giovedi 13:

Sessione plenaria e Sessioni tematiche trasversali
18.30-20.30: Concerto delle UNESCO Creative Cities of Music
22.30-23.30: Concerto delle UNESCO Creative Cities of Music

Venerdi 14:

Cerimonia di chiusura
Eventi culturali e concerti conclusivi

Sabato 15:

Programma culturale aggiuntivo nella Regione Marche

Il Forum dei Sindaci

La conferenza ospiterà il Forum dei Sindaci delle Città Creative UNESCO. Un’intera giornata dedicata a loro, con ospiti anche da città esterne al Network ma portatrici di buone pratiche. Nello scenario suggestivo del Teatro Gentile di Fabriano, avrà luogo un confronto aperto e pubblico sul futuro della città, grazie a un format originale.

La Città come “Luogo Comune”, frontiera della conoscenza, dell’accoglienza, dell’inclusione e dell’apertura, in contrapposizione a una deriva mondiale di chiusura, paura e contrapposizione verso l’Altro.

SCOPRI DI PIÙ

Le Città dell’Orsa

La Conference sarà anticipata e conclusa dal progetto delle Città dell’Orsa: le delegazioni delle città del mondo saranno ospitate nelle città delle Marche che sono state scelte come simbolo di una delle categorie della creatività.

Nei teatri o nelle piazze di ciascuna delle stelle dell’Orsa coinvolte, in contemporanea tra loro, si svolgerà un grande evento culturale con tanti testimonial speciali rappresentativi delle arti o categorie assegnate alla città.

SCOPRI DI PIÙ

 

Eventi Culturali

Durante la conferenza annuale, Fabriano sarà animata da una lunga e importante serie di eventi in contemporanea, che vedranno coinvolti i padiglioni della creatività, i chiostri e le piazze della città, il Teatro Gentile.

SCOPRI DI PIÙ

Fabriano: Città Ideale

Il tutto sarà unito dal filo rosso della “Città Ideale”, che terrà insieme musica, arte, danza, visioni, teatro, new media da una parte, riflessioni sulle prospettive future dell’urbanesimo globale e le ultime frontiere dello sviluppo umano sostenibile dall’altra.

L’evento sarà inoltre una grande opportunità per sviluppare relazioni, contatti, sinergie e progetti di cooperazione su più livelli: istituzionale, culturale e imprenditoriale.

Per questo motivo verranno predisposto luoghi idonei, all’interno dei Padiglioni della Creatività, ad avviare occasioni anche riservate di confronto e relazione, adatti a presentazioni di idee e di progetti in un contesto che favorisca al meglio lo scambio di informazioni e conoscenze in diversi ambiti.

Le istituzioni e gli operatori imprenditoriali e culturali interessati avranno la possibilità di essere informati in anticipo sui rappresentanti delle città del mondo presenti a Fabriano, in modo da consentire a chi sia interessato una più efficace azione di contatto preliminare.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti con il tuo indirizzo email per ricevere notizie e aggiornamenti